Cultura, appunti e dintorni


Luca Palazzo

Edoardo Gellner e Carlo Scarpa (09-05-14)

La Chiesa di Nostra Signora del Cadore a Corte di Cadore (BL) è un capolavoro di architettura contemporanea realizzato tra il 1961 e il 1966. E lo si nota subito guardando le foto tratte dalla puntata di Passepartout del 6 maggio e che potete rivedere sul sito di Rai 5. Tutti i materiali dialogano tra loro e si inseriscono senza contrasti stridenti nella natura: legno, metallo, pietra e cemento.

Legno, metallo, pietra e cemento

La tettoia esterna è sostenuta da pilastri in cemento armato e coperta con legno e metallo, nei gradini torna il legno accompagnato dal granito.

I gradini

Il pavimento esterno è fatto di dischi lignei affogati nel cemento e che lo modellano a forma di croce.

Il pavimento

L'interno è musicale e asimmetrico: la parete di fondo taglia obliquamente il triangolo di luce, i tiranti si intersecano in modo decentrato.

Musicalità e asimmetria

I banchi su cui sedere mostrano un passione infinita per l'incastro.

I banchi

Infine l'altare pone a contrasto scuro e chiaro risaltando sulla parete realizzata con la tecnica del cemento brutalista.

L'altare
 
Due grandi architetti e artisti, Gellner e Scarpa. Oggi esistono ancora uomini del genere? Il periodo storico è certamente diverso: essi hanno operato nel boom economico del secondo Dopoguerra. Al contempo però gli Italiani di quel periodo hanno saputo superare la distruzione portata dalla guerra e si sono risollevati. Pendendoli a modello, possiamo riuscirci anche noi!

 
 

 
   Homepage       Blog