Cultura, appunti e dintorni


Luca Palazzo


22 aprile 1073 - Gregorio VII nuovo Papa (22-04-14)

Molto difficile è giudicare i personaggi del passato vissuti in tempi lontani dai nostri.

Leggevo qualche frase tratta dalle lettere di Gregorio VII, eletto al Soglio pontificio il 22 aprile 1073: il Papa descrive con crude parole la decadenza della Chiesa di Roma, la corruzione dei suoi Vescovi e la brama di potere che ha sostituito la purezza originale.

La storiografia moderna spesso pone la lotta per le investiture tra Gregorio VII ed Enrico IV solo sul piano politico-economico. Sicuramente tale duplice movente c'era ed era fondamentale, ma è altrettanto certo che non fosse l'unico. L'epistolario di Gregorio VII ne è testimonianza. Nelle sue parole si coglie la preoccupazione per un'epoca di oscura decadenza: "Se poi con gli occhi dello spirito guardo a occidente, a sud o a nord a stento io trovo vescovi legittimi per elezione e per condotta di vita, che si lascino guidare... dall'amore di Cristo e non dall'ambizione mondana. Fra i principi secolari non ne conosco uno che anteponga l'onore di Dio al proprio e la giustizia all'interesse" (Lettera a Ugo, abate di Cluny, 22 gennaio 1075).

È impossibile conoscere fino in fondo, a più di nove secoli di distanza, quali fossero i veri sentimenti che albergavano nei personaggi coinvolti nei famosi episodi della lotta per le investiture. Perciò dobbiamo essere cauti a esprimere giudizi sull'operato di tali uomini, soprattutto quando saremmo pronti a condannarli.

Gregorio VII

Ancora oggi politici e religiosi agiscono e, certo, commettono errori. Come giudicarli? La nostra appartenenza al loro stesso tempo ci è d'aiuto, ma spesso siamo sviati dai bisogni e dalle preoccupazioni che ci affliggono. Il giudizio è sempre difficile. Gli imperativi categorici kantiani possono essere talvolta d'aiuto, ma serve anche molta esperienza.

 
 
 
   Homepage       Blog